Riabilitazione in Veneto: sentenza del Consiglio di Stato

Riabilitazione in Veneto: sentenza del Consiglio di Stato
Fonte AIFI.NET

Il CdS si è espresso con sentenza n. 01890/2013 su appello di AIFI che aveva impugnato delibere della Regione Veneto.

La sentenza non modifica il quadro normativo, confermando il Collegio quanto già regolamentato dalla Regione Veneto e valido esclusivamente per le prestazioni erogate dal SSR veneto.

Purtroppo dobbiamo rilevare, analizzando il pronunciamento del CdS, che ancora una volta il Collegio mostra di essere ancorato a modelli passati di funzionamento e di relazioni tra Professioni superati e non più proponibili.
Come AIFI aveva sottolineato nei ricorsi, le delibere della Regione Veneto determinano una inspiegabile “gabella” nei confronti dei Cittadini che, per accedere a prestazioni di riabilitazione erogate dal SSR, sono obbligati non dalla necessità clinica ma da una norma regionale ad una doppia visita con gli aggravi di costi e tempi di attesa che conosciamo.
Le sentenze hanno giustificato la scelta politica della Regione Veneto di limitare la proprietà prescrittiva di riabilitazione ai soli Medici Fisiatri, quando invece la normativa statale permette di farlo sia al MMG che agli altri specialisti.

LEGGI LA SENTENZA

Articoli simili

Lascia un commento