h 18.00 : Il Senato approva il ddl 572/b sull’abrogazione dell 1septies !!!!
h 18.00 : Il Senato approva il ddl 572/b sull’abrogazione dell 1septies !!!!
GIUSTIZIA FATTA !!!!!!
Martedì 5 aprile 2011 – 533ª seduta pubblica (pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:32).
L’Assemblea del Senato, all’unanimità, ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. 572-B, d’ iniziativa del Gruppo dell’IdV, recante abrogazione dell’articolo 1-septies del decreto-legge 5 dicembre 2005, n. 250, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 febbraio 2006, n. 27, in materia di equipollenza di diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia, e disposizioni relative al conseguimento della laurea in fisioterapia da parte di studenti e laureati in scienze motorie.
Consapevole dell’impropria sovrapposizione tra i due diplomi di laurea e delle difficoltà di sbocchi professionali che incontrano i laureati in scienze motorie, il Senato ha scelto di privilegiare il principio dell’abrogazione dell’equipollenza e di dare soluzione ad una vicenda risalente alla XIV legislatura, rinunciando a configurare un percorso per il passaggio dall’uno all’altro diploma. E’ stato quindi approvato senza modifiche il testo licenziato dalla Camera dei deputati che attribuisce al Ministro del’istruzione, dell’università e della ricerca il compito di definire la disciplina relativa al riconoscimento dei crediti formativi; all’accesso al corso universitario in fisioterapia nei limiti dei posti programmati e previo superamento di una selezione; allo svolgimento del periodo di formazione e tirocinio.
Dopo la relazione del sen. Bevilacqua (PdL), sono intervenuti nella discussione generale i sen. Biondelli, Rusconi (PD), Caforio (IdV), Montani (LNP) e Asciutti (PdL). Le dichiarazioni di voto finali sono state svolte dai sen. Caforio (IdV), Gustavino (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-Io Sud-MRE)), Pittoni (LNP), Rusconi (PD) e Colli (PdL).