Esadattilia – polidattilia

Marco Musorrofitidi Marco Musorrofiti

Le dita soprannumerarie della mano nel bambino , esadattilia o polidattilia ,  sono un evento possibile isolato o associato a una serie di malformazioni multiple. Di norma, quando sono un evento isolato, non portano alcuna conseguenza funzionale ma solo estetica. Esistono vari tipi di dita sovranumerarie associate più o meno anche a un metatarso sovranumerario e a malformazioni tendinee e vascolari. E’ consigliato controllare in questi soggetti l’apparato cardiaco e la tiroide . Ogni caso va studiato singolarmente clinicamente e radiologicamente. La riabilitazione consiste nel mantenere il più possibile funzionali le mani , svolgendo terapie fisiche appropriate e esercizi propriocettivi e di rinforzo . Nella post-chirurgia è di notevole importanza svolgere sin da subito delle tecniche di scollamento delle cicatrici e la mobilizzazione delle dita .

esadattilia polidattilia    polidattilia  polidattilia_4

Dott. Marco Musorrofiti
CORPO53
Fisioterapia Roma Prati
Via Crescenzio 107
00193 Roma
www.fisioterapiaroma.info http://www.fisioterapiaroma.info 

 

  1. ATTENZIONE!
1.1.    Le informazioni  diffuse mediante le pagine di questo sito sono state scritte con la unica finalità di divulgare ed informare il lettore in generale ed i pazienti del dott. Giuseppe Fanzone, riguardo ad argomenti di Medicina ed in particolare di Ortopedia e Traumatologia. Sono quindi destinate esclusivamente ad incoraggiare e mai a sostituire il rapporto necessariamente personale e di fiducia tra medico e paziente.
1.2.    Le informazione contenute in questo sito non consentono e non incoraggiano l’autodiagnosi né l’automedicazione e non sostituiscono il consulto con il medico, non hanno fini promozionali o pubblicitari.
1.3.    Si ribadisce ai lettori, qui e nei singoli articoli, che se affetti da malattie o da disturbi fisici o psichici di qualsiasi genere è indispensabile rivolgersi ed eseguire una visita personale con un medico.
1.4.    Il dr. Marco Musorrofiti non assume alcuna responsabilità per danni a terzi derivanti da un uso improprio o illegale o comunque diverso dall’uso esplicativo e divulgativo delle informazioni riportate o/o da errori relativi al loro contenuto.

Articoli simili

Lascia un commento