Dolore al collo , formicolio alle braccia o alle mani…ecco la CERVICOBRACHIALGIA

Dolore al collo , formicolio alle braccia o alle mani…ecco la CERVICOBRACHIALGIA
Marco Musorrofiti
di Marco Musorrofiti

Cervicobrachialgia indica dolore che si origina dal collo e si irradia verso le dita della mano, seguendo il decorso del plesso brachiale, ovvero i nervi che collegano il midollo spinale al braccio.

La cervicobrachialgia può colpire a tutte le età e la causa più frequente sono le discopatie cervicali (ernie o protrusioni discali) con irritazione di una o più radici nervose che fuoriescono dalla colonna cervicale, la compressione o l’infiammazione delle terminazioni nervose che provocano disturbi al collo, al rachide dorsale e agli arti superiori.

Il dolore, inizialmente moderato, si acuisce, fino ad estendersi alle spalle e agli arti superiori e spesso si associa ad una impotenza funzionale del capo. Può presentarsi anche un dolore irradiato alla spalla o alla scapola.

Più frequentemente il dolore si irradia lungo le radici nervose con caratteristiche diverse per ogni radice interessata. Talvolta, i dolori alle braccia e alle spalle sono lancinanti, corrono lungo l’arto raggiungendo le dita della mano e lasciano una sensazione di formicolio ed addormentamento.

A seconda delle radici interessate il dolore può estendersi per l’intero braccio o solo su una sua parte, può essere sordo o lancinante, può aumentare con alcuni movimenti del collo e può essere presente anche in condizione di riposo a letto, dove l’unico sollievo è porre una mano sotto la testa. Le braccia e le mani possono presentarsi deboli, indolenzite e/o addormentate, tutti sintomi che sono spesso accompagnati da una sensazione di formicolio , il più delle volte notturno .

Il trattamento riabilitativo e fisioterapia prevede terapie fisiche sulle radici dei nervi infiammati  , terapia manuale , molta attenzione deve essere riposta sulle fibre superiori del trapezio che spesso in questi casi sono molto contratte e infine è molto importante effettuare una rieducazione globale .

Un consiglio molto utile è quello di utilizzare un tipo di collarino che permetta la decompressione del tratto cervicale ( http://www.posturale.org/ecommerce/index.php?route=product/product&product_id=68 ) .

 

Cervicobrachialgia , ernia del disco , protusione cervicale
Cervicobrachialgia , ernia del disco , protusione cervicale

Dott. Marco Musorrofiti
CORPO53
Fisioterapia Roma Prati
Via Crescenzio 107
00193 Roma
www.fisioterapiaroma.info http://www.fisioterapiaroma.info

 

  1. ATTENZIONE!
1.1.    Le informazioni  diffuse mediante le pagine di questo sito sono state scritte con la unica finalità di divulgare ed informare il lettore in generale ed i pazienti del dott. Giuseppe Fanzone, riguardo ad argomenti di Medicina ed in particolare di Ortopedia e Traumatologia. Sono quindi destinate esclusivamente ad incoraggiare e mai a sostituire il rapporto necessariamente personale e di fiducia tra medico e paziente.
1.2.    Le informazione contenute in questo sito non consentono e non incoraggiano l’autodiagnosi né l’automedicazione e non sostituiscono il consulto con il medico, non hanno fini promozionali o pubblicitari.
1.3.    Si ribadisce ai lettori, qui e nei singoli articoli, che se affetti da malattie o da disturbi fisici o psichici di qualsiasi genere è indispensabile rivolgersi ed eseguire una visita personale con un medico.
1.4.    Il dr. Marco Musorrofiti non assume alcuna responsabilità per danni a terzi derivanti da un uso improprio o illegale o comunque diverso dall’uso esplicativo e divulgativo delle informazioni riportate o/o da errori relativi al loro contenuto.

Articoli simili

Lascia un commento