Come prevenire la FASCITE PLANTARE
La fascite plantare è la più comune problematica che causa dolore ai piedi. Consigli su come prevenirla.
Il termine più appropriato per definirla è “fastidiosa”: la fascite plantare si avverte principalmente i primi passi dopo un periodo di inattività, come per esempio dopo essere stati seduti a lungo alla scrivania o dopo aver dormito la notte, provocando un forte dolore su tutta la fascia plantare del piede e localizzandosi spesso nella zona del calcagno.
I primi passi spesso sono i più dolorosi, poi il dolore diventa più sordo ma sempre costante non permettendo di fare lunghe passeggiate.
Per capire se realmente si soffre di una fascite plantare la prima azione da svolgere è andare dal medico di fiducia, per una corretta diagnosi eventualmente supportata da esami strumentali diagnostici (ecografia, radiografia o eventuale risonanza magnetica).
Un esame che aiuta a svolgere una corretta valutazione sull’appoggio plantare è l’esame stabilometrico e baropodometrico, che permette di rilevare le pressioni in ogni punto della superficie plantare sia in statica che in dinamica.
In caso di conferma nella diagnosi bisogna svolgere un appropriato percorso riabilitativo costituito da terapie fisiche evolute per la cura dei tessuti lesionati. Le principali terapie svolte in fisioterapia per questa patologia sono: terapia con onde d’urto focalizzate, laserterapia ad alta potenza, vibrazioni meccano-sonore focalizzate. Contemporaneamente a queste viene svolta della terapia manuale e della chinesiterapia specifica.
La prevenzione è nella maggior parte dei casi costituita da:
- calzature comode con una buona suola in gomma
- plantare su misura
- fare dello stretching non solo della fascia plantare ma di tutta la catena posteriore
- fare un automassaggio con una pallina da tennis sotto la fascia plantare
- fare esercizi propriocettivi prensili raccogliendo con le dita dei piedi un fazzoletto da terra
- fare la sera dei pediluvi rilassanti
Dott. Marco Musorrofiti
Fisioterapia e Riabilitazione Roma Prati
Via Crescenzio 107 (zona prati)
00192 Roma
Tel.: 06 6880 9158