Come prevenire il mal di schiena?

Come si può prevenire il mal di schiena? Alcune informazioni che ti potranno tornare utili.

Cari amici, siete pronti a scoprire come prevenire il mal di schiena? Ecco alcuni consigli che sicuramente vi saranno d’aiuto. Innanzitutto, state attenti alle posture scorrette. La mancanza di equilibrio corporeo è una delle principali cause del mal di schiena, quindi assicuratevi di mantenere una buona postura quando siete in piedi, quando camminate e soprattutto quando state seduti davanti al computer per lungo tempo. In questi casi, potete aiutarvi con cuscini ergonomici per la colonna vertebrale, in modo da mantenere le curve fisiologiche della nostra schiena.

Uno stile di vita sedentario indebolisce i muscoli della schiena e può portare a dolore. Ricordatevi quindi di fare regolarmente esercizio fisico per mantenere i muscoli forti e flessibili. Attività come lo stretching, lo yoga o una semplice camminata possono fare davvero la differenza.

Sollevare pesi in modo scorretto è un’altra delle principali cause di dolore alla colonna vertebrale. Pertanto, state attenti quando sollevate oggetti pesanti. Il consiglio che possiamo darvi è quello di non utilizzare i muscoli della schiena, ma di distribuire maggiormente la forza sugli arti inferiori. Questo ridurrà sicuramente il rischio di lesioni alla colonna e ai muscoli.

Lo stress è sicuramente una delle principali cause di tensioni muscolari che possono portare al mal di schiena. Prendetevi del tempo per rilassarvi e gestire lo stress nella vostra vita quotidiana. Attività come la meditazione, la respirazione profonda o un hobby possono aiutarvi a ridurre il dolore.

Cercate lo sport che fa per voi, tenendo conto della vostra età e delle vostre condizioni di salute. Questo vi permetterà di fare attività fisica e muovervi regolarmente, divertendovi nel processo. E non dimenticatevi mai di fare stretching prima e dopo l’attività sportiva.

Prendetevi cura della vostra postura e del vostro corpo. Fate esercizio e mantenete uno stile di vita attivo. Vi auguro una schiena sempre sana e priva di dolore.

Dott. Marco Musorrofiti
Fisioterapista
Via Crescenzio 107, 00193 Roma
Tel.: 06-68809158
FB: https://www.facebook.com/marcomusorrofiti2/ 

Articoli simili

Lascia un commento