Ordini Professionali . Il resoconto della giornata .

Ordini Professionali . Il resoconto della giornata .
L’Assemblea ha avviato l’esame, nel testo proposto dalla Commissione di merito, del ddl n. 1142 recante istituzione degli ordini e albi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione, e del connesso ddl n. 573 vertente sulla stessa materia.
La relatrice, sen. Bianconi (PdL), ha illustrato i contenuti di un provvedimento che intende corrispondere ad istanze su cui si dibatte da quasi 20 anni. Il ddl intende eliminare le disparità di trattamento tra le diverse professioni sanitarie già organizzate in ordini e collegi, capaci per proprio ordinamento e finalità di fare della lotta all’abusivismo una priorità. Agli ordini già riconosciuti si aggiungono cinque nuovi profili sanitari (infermieri professionali, ostetriche, professioni sanitarie della riabilitazione, tecnici sanitari di radiologia medica, professioni tecniche-sanitarie della prevenzione), con gli stessi compiti di rappresentanza professionale nei confronti delle istituzioni e di garanzia della qualità delle prestazioni nei confronti del cittadino. Si conferma la natura giuridica degli ordini quali enti pubblici non economici, a carattere nazionale, ausiliari dello Stato, dotati di autonomia patrimoniale, finanziaria e organizzativa, secondo quanto previsto dai rispettivi statuti.
In discussione generale, il cui seguito è stato rinviato a domani, sono intervenuti i sen. Bosone, Bassoli, Biondelli (PD), Poretti (Radicali nel PD), Caforio (IdV), Rizzi (LNP), Menardi (CN-Io Sud-FS) e Saccomanno (PdL).
Leggi la discussione
COMMENTA L’ARTICOLO SU FACEBOOK

Articoli simili

Lascia un commento