Disturbi muscolo-scheletrici lavorativi
Malattie e disturbi muscolo-scheletrici sono le principali cause di assenza per malattia.
I disturbi muscolo-scheletrici come mal di schiena, dolori a collo, spalle e braccia sono accompagnati da intorpidimento, dolore, rigidità e senso di fastidio. Quando questi sintomi sono causati da posizioni di lavoro scorrette o da sforzi eccessivi, parliamo di disturbi muscolo-scheletrici lavorativi.
Il sollevamento di carichi pesanti logora la colonna vertebrale giorno dopo giorno; così succede anche per lesioni al polso, al gomito o alle spalle, a causa di movimenti e sforzi ripetuti; inoltre, stare a lungo nella stessa posizione, davanti a un video, in un call-center o in un ufficio, può compromettere la salute di scheletro e muscoli.
I disturbi più frequenti
- Dolori muscolari: compaiono a causa delle contrazioni muscolari statiche, ai muscoli arriva meno sangue del necessario, si affaticano e diventano dolenti (lavori che richiedono di mantenere a lungo la stessa posizione)
- Dolori articolari: colpiscono soprattutto spalle, gomito, polso o mano, perché i nervi e i tendini, nei movimenti ripetitivi rapidi, sono sovraccaricati e possono infiammarsi (lavori che richiedono movimenti ripetuti)
Le cure
Genericamente sono consigliati farmaci che agiscono sul dolore e sull’infiammazione, tuttavia per ottenere risultati di lunga durata, è necessario intervenire sulle cause di questi disturbi. La riabilitazione può esserti d’aiuto con tecniche posturali, terapie manuali e energie fisiche che riducono l’infiammazione locale.
Referenze
Dati ESAW 2005: European Statistics on Accident at Work. Disponibile su:
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/portal/page/portal/health/health_safety_work/data/database
http://osha.europa.eu/en/campaigns/ew2007/ – la sezione del sito internet dell’Agenzia
Europea di Bilbao dedicata alla campagna 2007 sui disturbi muscoloscheletrici (DMS)
www.lavoro.gov.it/Lavoro/md/AreaLavoro/tutela/ – la sezione tutela delle condizioni di lavoro
nel sito del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale
www.ministerosalute.it
www.inail.it
https://www.freepik.com/free-photo/side-view-of-a-businesswoman-writing-schedule-in-diary-at-workplace_2900500.htm#term=job&page=3&position=15